capodannovicenza.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Vicenza e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannovicenza.com

Come e dove passare il capodanno a Vicenza

Consigli sui posti migliori per passare a Vicenza l'ultimo giorno dell'anno

Foto Album

Un soggiorno a Vicenza nel periodo natalizio, soprattutto a Capodanno è sicuramente l'ideale per chi è alla ricerca di relax, ma soprattutto di cultura. Vicenza è una cittadina Veneta, meta di turismo culturale, con turisti che provengono da ogni parte d'Italia ma anche del mondo. Chiamata anche la città del Palladio, Vicenza è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco ed è una tra le più importanti città, nonché centri economici ed industriali dal nostro paese. Sono davvero tanti gli eventi in programma per il periodo natalizio, ma soprattutto per il Capodanno con tanto di festa in piazza mercatini di Natale, feste in discoteca ed eventi anche per i più piccoli. Dunque cosa fare a per capodanno a Vicenza?

Capodanno in piazza a Vicenza

Capodanno in piazza? A Vicenza è ormai una consuetudine il classico concerto di capodanno in Piazza dei Signori che generalmente inizia intorno alle ore 22:00 del 31 dicembre. Una grande festa ad ingresso libero con tanto di palco coperto allestito proprio per l'occasione con l'animazione di alcuni dj e in alcuni casi anche di qualche artista italiano e internazionale.

Si attende poi tutti insieme l'arrivo della mezzanotte per brindare all'anno nuovo. Capodanno in centro storico a Vicenza? Ebbene, per le vie del centro storico della città generalmente vengono allestiti degli Chalet in legno, addobbate con luci natalizie e decorazioni dove sarà possibile trovare vari articoli di artigianato proprio a tema natalizio, ma anche decorazioni per la casa, oggettistica da regalo e prodotti alimentari confezionati. Si tratta dei mercatini di Natale, che in genere iniziano qualche settimana prima di Natale e terminano il giorno dopo l'epifania. 

Consigliamo comunque di contattare sempre il comune di Vicenza per avere la conferma uffficiale sul programma degli eventi che si tengono in piazza per il prossimo capodanno.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Vicenza e dintorni

Le cose da fare durante il soggiorno natalizio sono davvero tante, perché molte sono le attrazioni, i luoghi di interesse e i monumenti da visitare. Cominciamo con la cattedrale di Santa Maria annunciata, dalla caratteristica forma a lanterna, e’ considerata una delle principali chiese storiche di Vicenza. Non si può non visitare la Basilica Palladiana, che è stata riedificata da Andrea Palladio a partire dal 1549 e che si affaccia proprio sulla principale piazza di Vicenza ovvero Piazza dei Signori.

Per tutti gli appassionati della Cultura e della storia è obbligo la visita al teatro Olimpo, il quale rappresenta il primo tipo di teatro stabile coperto dell'epoca moderna. Tra le altre piazze della città, vi segnaliamo piazzetta Palladio, che si trova sul lato occidentale della Basilica, Piazza delle Erbe che si trova un po' più in basso rispetto alla Piazza dei Signori, Piazza Duomo, dove si trova il palazzo vescovile insieme al Museo Diocesano e la Cattedrale cittadina.

Per tutti gli amanti invece della natura, segnaliamo diverse aree verdi in città come ad esempio il Campo marzo, ovvero la più grande area verde di Vicenza, Giardini Salvi ovvero un piccolo giardino in pieno centro, il Parco Querini e l’Oasi naturalistica degli stagni di Casale Alberto carta istituita nel 1998. Nel periodo natalizio, è possibile unificare tanti mercatini di Natale che si trovano lungo le vie del centro storico, nei quartieri e nelle parrocchie del capoluogo berico.

Anche in provincia di Vicenza molte località si accendono per il Natale con eventi e manifestazioni colorate, ad esempio nel Castello di Thiene si tiene una mostra mercato di Natale e  dedicata alle eccellenze artigiane. Altri mercatini di Natale a MontevialeNoventa Vicentina, con negozi aperti, bancarelle natalizie e trenino per bambini.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Vicenza e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Vicenza e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Vicenza.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

La cucina Vicentina è piuttosto rinomata, non soltanto al nord Italia ma in tutta la penisola. Tra i piatti più rinomati citiamo sicuramente il risotto con i bruscandoli, ovvero i germogli di luppolo, ma anche la pasta e fagioli alla vicentina. Tra i piatti locali non possiamo non segnalarvi i bigoi co l'arna, ovvero dei spaghetti grossi di grano tenero trafilati con del Torchio girato a mano e conditi poi con ragù di anatra.

Tra i secondi piatti invece particolarmente noti della zona citiamo il baccalà alla vicentina che è una ricetta piuttosto famosa in tutto lo stivale e preparata anche al Sud. Ovviamente si tratta di un piatto a base di pesce e nello specifico di stoccafisso, il merluzzo essiccato, servito con un contorno di polenta. Molto gustosa è anche la sopressa Vicentina, un salame piuttosto grosso e prodotto con carne di maiale, sale, pepe e salnitro.

Il prodotto sicuramente più conosciuto però della zona è l'Asiago, che si può avere sia stagionato che fresco. Tra i Dolci, quello tipico è la torta putana di farina di fichi e mais. Possibile gustare questi piatti tipici della gastronomia Vicentina anche per Capodanno, presso una delle tante trattorie e ristoranti che si trovano soprattutto nel centro città. Se invece preferite un cenone fuori città, potete scegliere di prenotare un cenone in ristorante o agriturismo caratteristico dell'altopiano di Asiago, oppure a Bassano del Grappa, un paese situato ai piedi del monte Grappa, con le Alpi sullo sfondo.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Vicenza e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Vicenza

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Capodanno in discoteca? A Vicenza sono tante le discoteche e i locali notturni che organizzano, proprio per la notte più lunga e più trasgressiva dell'anno. Tra queste vi segnaliamo la discoteca Villa Bonin che di anno in anno presenta quello che l'evento più atteso, con tanto di cena di gala, ovvero il classico cenone di capodanno e il dopo cena musicale con i migliori DJ della zona. Si può decidere se optare per il pacchetto comprensivo di cenone e dopo serata, oppure semplicemente accedere alla discoteca dopo la mezzanotte, per festeggiare con balli e canti tutta la notte di Capodanno.

Le discoteche a Vicenza si trovano per lo più nella zona periferica intorno alla città, in particolare nelle zone di Olmo e Ca' Carpaneda o nella zona di La Stanga. Altri locali che organizzano il cenone si trovano in provincia, in particolare a Schio o Bassano del Grappa.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Vicenza e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Vicenza per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Optare per uno dei pacchetti Capodanno con cenone e pernottamento in hotel è sicuramente una delle soluzioni migliori per organizzare il tutto al meglio, soprattutto se in famiglia ci sono bambini. Vista l'occasione, sono sostanzialmente tante le strutture a Vicenza che offrono questo tipo di servizi e che riservano ai clienti dei pacchetti convenienti, per poter trascorrere l'intera serata e nottata all'interno della stessa struttura.

Viene offerta la possibilità di cenare all'interno dell'hotel, generalmente assaggiando i principali piatti della cucina Vicentina e Veneta, aspettando poi lo scoccare della mezzanotte per brindare e continuare la serata tra balli e musica live. In tutto è compreso ovviamente il pernottamento in una delle tante camere a disposizione, camere standard, junior suite e superior. 

Potete scegliere di prenotare in Hotel di lusso del centro storico, che si vestono a vesta per l'occasione, o anche in Ville Venete storiche, dette anche Ville Palladiane, presenti nei dintorni di Vicenza, che spesso oltre al cenone nelle eleganti sale interne, offrono anche il pernottamento sempre in Villa, con camere davvero ampie ed eleganti.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Vicenza

Capodanno Romantico per Coppie

Vicenza si presta sicuramente per essere una città anche molto romantica e quindi adatta per un capodanno in coppia per gli innamorati. Per chi sogna un Capodanno all'insegna del relax e del romanticismo, la città di Vicenza potrebbe essere davvero un'ottima metà turistica. Si può approfittare per fare una passeggiata lungo la via Cesare Battisti e Corso Palladio, dove in genere vengono allestiti gli Chalet in legno addobbati con luci e decorazioni e dove sarà possibile fare dello shopping, più che altro artigianale.

Mentre in provincia di Vicenza è anche presente il centro termale di Recoaro Terme, situate nella Valle dell'Agno, ai piedi delle dolomiti. Le terme propongono vari percorsi benessere per il corpo oltre che massaggi e altre cure. 

Nei giorni compresi tra Natale e Capodanno lungo le vie della città sono soliti esibirsi anche degli Artisti locali, e quindi sarà interessante partecipare e assistere a questi spettacoli non soltanto musicali. Per chi volesse soltanto optare per qualcosa di romantico fuori città, si consiglia il Capodanno in rifugio nell'altopiano di Asiago, dove si è soliti organizzare il cenone di Capodanno comprensivo di escursione e noleggio ciaspole.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in centro storico a Vicenza
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme di Recoaro
  • Capodanno in baita o rifugio sull'altopiano di Asiago
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Vicenza

Capodanno per famiglie e bambini

Sono tanti gli appuntamenti che in genere la città di Vicenza offre nel periodo natalizio e dunque compreso il Capodanno. Ai bambini piacciono tanto i mercatini di natale e la città ne offre davvero un'infinità. È possibile anche portare i propri piccoli a visitare tantissimi presepi che sono davvero il simbolo del Natale. In genere viene allestito il presepe nella cattedrale, presso la chiesa San Michele dei servi presso la chiesa di San Lorenzo e lungo le strade della città. È possibile anche partecipare a dei laboratori didattici ed artistici rivolti a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Sempre in città è inoltre presente il Parco Querini che si può definire un vero e proprio parco giochi, con tanti animali per la gioia dei bambini: anatre, coniglietti, pesci, tartarughe. L'area è attrezzata con un percorso dove i bambini possono divertirsi in sicurezza. Inoltre, il parco ospita il parco della scienza, con delle installazioni moderne dove i bambini possono giocare con degli esperimenti di semplici leggi fisiche.

Per gli amanti della natura, fuori città potete pensare di visitare le molte attrazione panoramiche e naturali della zona come ad esempio: la cascata della Pria, il giardino delle farfalle a Santorso, la grotta dell'Elefante Bianco in Valstagna, le cascate della Val Civetta, le grotte di Oliero.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Vicenza

Come arrivare e muoversi a Vicenza

In aereo: Per quanto riguarda il trasporto aereo, la città è servita da un aeroporto molto piccolo che dapprima era militare e poi è stato aperto al traffico civile e si tratta dell' Aeroporto Tommaso Dal Molin che si trova a circa 3 km a nord-ovest della città. Tuttavia, per poter raggiungere la città bisogna atterrare all'aeroporto di Verona Villafranca che dista circa 45 km da Vicenza oppure ha preso quello di Venezia Marco Polo che dista 50 km.

In treno: Per chi viaggia in treno segnaliamo che la città di Vicenza è servita dalla stazione ferroviaria di Vicenza che si trova proprio ai piedi del Monte Berico e dalla stazione di Anconetta che si trova sulla linea Vicenza Schio.

In auto: Per chi viaggia in auto nessun tipo di problema perché sono due le autostrade che servono alla città ovvero l’A31 Valdastico e l’A4 Serenissima.

Muoversi in città: Muoversi in città è davvero piuttosto semplice, grazie al servizio pubblico locale gestito dalla società Vicentina trasporti, che offre un servizio bus che conta 22 linee che collegano tutti i quartieri e l'area metropolitana Berica, che si trova il centro della città. Si contano ben 19 linee extraurbane che collegano il capoluogo con gli altri centri principali della provincia. 

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Vicenza e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Vicenza è consigliabile sempre contattare il comune di Vicenza e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Vicenza, o a consultare il sito web:

tel: (+39) 0444221111

Vedi anche: https://www.comune.vicenza.it/

publisher
back to top