capodannovicenza.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Vicenza e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannovicenza.com

Andrea Palladio

Tra le opere più belle del Palladio c'è anche la Villa la Rotonda

Vicenza e il PalladioAndrea Palladio è stato uno dei nomi italiani più noti in tema di architettura.

 

Palladio, influenzato dall'architettura romana e greca, è considerata la persona più influente di tutta la storia dell'architettura occidentale.

 

I suoi edifici sono arrivati fino a noi e ci mostrano lo stato dell'arte di quei tempi.

 

Sono edifici noti in tutto il mondo, che hanno anche dato a Vicenza il titolo di Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Vicenza UNESCO è oggi un binomio indissolubile.

 

L'architettura del Palladio non era dipendente da materiali eccessivamente costosi, tanto che molti dei suoi edifici sono realizzati in mattoni ricoperti di stucco.

 

Palladio è stato scelto da potenti membri della società veneziana per numerose importanti commissioni. Il suo successo come architetto non si basa solo sulla bellezza del suo lavoro, ma anche nell'armonia con la cultura del suo tempo.

 

I suoi edifici sono stati usati per comunicare, visivamente, il loro posto nell'ordine sociale della cultura.

 

Nel 1550, Vicenza Palladio ha realizzato il Palazzo Chiericati, le cui proporzioni sono basate sui rapporti musicali delle stanze adiacenti. L'edificio era accentrato da una tripartizione di una serie di colonne o colonnati.

 

Questa tecnica è stata applicata in seguito anche ai disegni delle ville del Palladio. Vicenza Basilica Palladiana è un'altra opera di grande spessore, situata in Piazza dei Signori nel capoluogo vicentino.

 

Oggi è usata come luogo dove tenere delle mostre di architettura e di arte.

 

Tra le opere più belle del Palladio c'è anche Vicenza Villa la Rotonda, del 1552, che si trova al di fuori di Vicenza ed è stata costruita come una casa estiva con vista da tutti e quattro i lati.

 

Per chi vuole ammirare lo stile Palladiano, Vicenza la Rotonda, nota anche come Villa Almerico Capra, è da non perdere.

 

Vicenza e il Palladio, due nomi per una storia d'autore che si tramanda fino ad oggi.

publisher
back to top