capodannovicenza.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Vicenza e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannovicenza.com

Il Tempio di Santa Corona di Vicenza

Santa Corona fu fondato dal Vescovo Bartolomeo di Breganze nel corso del 1200

Chiesa Santa Corona VicenzaSanta Corona è una chiesa medievale che si trova a Vicenza.

 

E' nota, tra le altre cose, anche per avere al suo interno la cappella Valmarana (realizzata nel 1576 circa), il cui progetto è attribuito a Andrea Palladio (il cui corpo è sepolto presso questa chiesa).

 

Vicenza Santa Corona fu fondato dal Vescovo Bartolomeo di Breganze nel corso del 1200 per ospitare una presunta spina appartenente alla corona che, si dice, Gesù “indossò” durante la sua passione.

 

La spina era stato data a questo vescovo in dono da Luigi IX di Francia.

 

La chiesa Vicenza tempio di Santa Corona ha un altare raffigurante il Battesimo di Cristo di Giovanni Bellini.

 

La cappella nota come Thiene ha degli affreschi di Michelino da Besozzo e un altare raffigurante la Madonna con bambino.

 

Altre opere che si trovano al suo interno sono la Madonna della Stella della di Marcello Fogolino, la Santa Maria Maddalena con i santi Girolamo, Paola e Monica, una tela raffigurante Sant'Antonio distribuire l'elemosina ad un povero e due tele con delle raffigurazioni di San Sebastiano e di San Martino.

 

Tra le cose da non perdere a Vicenza c'è anche il museo Santa Corona Vicenza, ovvero il museo naturalistico archeologico, inaugurato nel 1991 con sede presso l'ex convento che si trova di fronte alla chiesa Santa Corona Vicenza, nel centro storico vicentino.

 

All'interno del museo è possibile ammirare diversi reperti fossili che ci arrivano dai tempi del Paleolitico e arrivano fino all'epoca romana ed oltre.

 

Nelle vicinanze di questa bellissima chiesa c'è anche il parcheggio Santa Corona Vicenza e il Santa Corona Vicenza cinema, dove si tengono spettacoli dei più bei film italiani ed internazionali del momento.

 

Durante il tuo soggiorno a Venezia, in qualunque periodo dell'anno, incluso ovviamente il periodo di Capodanno, una visita alla chiesa di Santa Corona è praticamente d'obbligo, non dimenticarlo.

publisher
back to top