capodannovicenza.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Vicenza e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannovicenza.com

Il Teatro Olimpico di Vicenza

Il Teatro Olimpico è l'ultima opera del Palladio e si colloca tra i suoi capolavori

teatro Olimpico di VicenzaIl Vicenza Teatro Olimpico è una costruzione realizzata tra il 1580 e il 1585.

 

Il teatro è stato il progetto definitivo realizzato dal maestro del Rinascimento italiano Andrea Palladio e fu completato solo dopo la sua morte.

 

Il Teatro Olimpico è, insieme con il Teatro all'Antica di Sabbioneta e al Teatro Farnese di Parma, uno dei soli tre teatri rinascimentali rimasti in vita.

 

Dal 1994 questa struttura, insieme ad altri edifici palladiani di Vicenza e dintorni, è entrata a fare parte del patrimonio UNESCO.

 

Come detto, il Teatro Olimpico è l'ultima opera del Palladio e si colloca tra i suoi capolavori più alti.

 

L'architetto vicentino era tornato nella sua città natale nel 1579, portando con sé una vita di studio dettagliato in tutti gli aspetti dell'architettura romana, oltre che una comprensione più dettagliata dell'architettura del teatro classico.

 

La Vicenza teatro olimpico storia ci dice che Palladio morì nel mese di agosto del 1580, solo sei mesi dopo che la costruzione del suo teatro ebbe inizio.

 

Nonostante questa battuta d'arresto, la costruzione continuò, con gli schizzi e i disegni del Palladio che furono usati come guida e con il figlio, Silla, che prese in carico il progetto. Ben presto, un altro importante architetto vicentino, Vincenzo Scamozzi, fu chiamato a completare il progetto.

 

I contributi che Scamozzi portò al teatro sono le camere Odeo e Antiodèo, così come l'arco d'ingresso.

 

Questo teatro è una delle cose da visitare e da non perdere quando si arriva nella città veneta. Spettacolare anche come visita al teatro comunale Vicenza capodanno.

 

Il teatro olimpico di Vicenza orari variano a seconda dei vari Vicenza teatro olimpico spettacoli, mentre il Vicenza teatro olimpico orari apertura della biglietteria vanno dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30, mentre solo il martedì e il giovedì l'apertura è anche di mattina, dalle 10.30 alle 13.00.

publisher
back to top